Fotografo ANFM

Alcuni anni fa, si discuteva in rete fra fotografi specializzati in fotografia di matrimonio.

Ci si confrontava sulle varie tematiche del nostro lavoro: si discuteva su stili, tecnica, su come migliorare la qualità dei nostri prodotti e sulla nostra professionalità.  Fu subito chiaro che bisognava migliorare la percezione che la gente aveva di questa particolare specializzazione della fotografia.

Per fare ciò bisognava combattere il pressapochismo e l’improvvisazione di alcuni (molti?) colleghi che si presentavano nel mercato con poca profesionalità, poca preparazione e talvolta con “furbesche” o poco chiare tecniche di marketing. Per non parlare poi del problema soprattutto italiano dell’abusivismo.

Il collega Fabrizio Oliva (lo smanettone) fu lui a creare il forum con accesso ai soli professionisti e fu lui poi a coinvolgere e radunare il gruppetto di fotografi sparsi nel territorio nazionale per creare un’associazione di professionisti che si riconoscevano in questi ideali.

Ho avuto anch’io l’onore di partecipare a questo gruppo. L’11 luglio 2007 dalle parti di Fiumicino si costituiva ANFM… ricordo ancora su un tavolo di un piccolo ristorante sul porto (le cose migliori nascono davanti a un piatto e un bicchiere di vino 🙂 ).

E’ un piacere vederla crescere e diventare un riferimento importante nel panorama professionale italiano.

ANFM | Video Istituzionale 2013.


Aggiornamento.


Una nuova riflessione, un pensiero su cosa è per me ANFM oggi nel 2022.

Per me ANFM è stata una grande occasione di rinnovamento e crescita dopo anni di lavoro che si stava appiattendo. L’ho vista nascere da un forum quando ancora non si utilizzavano tanto i social.

Il suo cuore pulsante, il suo valore più alto e vitale è la condivisione.

All’inizio è nata come un piccolo gruppo, ci è servita per crescere e maturare, quasi per reinventare il nostro lavoro, in un periodo in cui si stava vivendo una profonda trasformazione: eravamo nel mezzo del passaggio al digitale.

Ma soprattutto ANFM è servita per prendere coscienza di dove stava andando la fotografia di matrimonio. Stava passando da sorella minore della fotografia all’essere considerata una specializzazione specifica della fotografia professionale e degna al 100% di essere considerata tale.

E’ stato fatto negli anni un lavoro, prima di presa di coscienza e poi di divulgazione del nuovo modo di affrontare la fotografia di matrimonio. E’ quasi nata una nuova fotografia e sono nati dei nuovi fotografi, dei nuovi professionisti, più consapevoli del proprio ruolo.

Oggi ANFM è una grande associazione che racchiude in se tanti professionisti appassionati del proprio lavoro ma consapevoli del fatto che questa è una professione e che deve essere gestita quindi con la professionalità e le conoscenze non solo fotograifche ma anche manageriali che necessitano in un business.

ANFM è essenziale per tenere uniti i fotografi che per loro natura tenderebbero a vivere nelle proprie singole realtà e a rinchiudersi ciascuno nel proprio mondo perdendo la capacità di confrontarsi e crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *