Carlo+Alessandra, matrimonio a La Maddalena e Cannigione
Alessandra e Carlo mi hanno chiamato per fotografare il loro
matrimonio a La Maddalena,
volevano esssere sicuri di avere il ricordo di uno dei giorni più importanti della loro vita, senza che io chiedessi niente, senza fargli fare le belle statuine. Non volevano il solito fotografo che scatta secondo un clichè già stabilito.
Volevano che non costruissi niente ma che svelassi la loro essenza. E’ esattamente quello che mi piace fare.
Libero di fotografare ogni momento, non sono certo mancati i momenti di festa e un pizzico di follia.
La loro giornata si è svolta per metà a La Maddalena, i preparativi e la cerimonia e per metà a Cannigione, all’Hotel Li Finistreddi.
E’ stato bello fotografare in modo informale anche durante la traversata in traghetto,
ho ottenuto immagini non scontate e mi sono sempre abbandonato agli eventi.
Già durante gli aperitivi, tutti hanno iniziato a ballare: sposi, genitori e invitati… il più scatenato era il papà della sposa.
Dopo il pranzo… ancora tutti a ballare e hanno continuato senza sosta, fino a tardi.
Gli sposi tenevano molto a che potessi cogliere i momenti in modo spontaneo, senza condizionare la loro giornata. Ho capito subito che queste richieste derivavano oltre che dall’apprezzare questo tipo di fotografia, il reportage di matrimonio appunto, anche da una leggera timidezza che faceva temere loro che il fotografo li portasse ad assumere pose e atteggiamenti non consoni alla loro personalità.
Timidezza, è una cosa che conosco perchè da giovane anch’io ero un po’ timido, poi negli anni, questa si è trasformata in qualcos’altro. Si è trasformata in discrezione, nel pensare prima di intervenire in un contesto, in rispetto degli altri. Mi ha orientato ad una certa sensibilità nel cogliere l’essenza delle persone, guardando attraverso i dettagli e leggendo anche nelle parole non dette, nelle richieste non fatte. Mi aiuta ad entrare nelle famiglie quasi in punta di piedi e capire subito come mi dovrò relazionare con ciascuno.
E vabbè Igor adesso hai rotto con questo trattato sulla timidezza, facci vedere un po’ di foto!
Alessandra+Carlo: ho cercato di riassumere un’intera giornata in poche fotografie…



















fotografo matrimonio in gallura
Un commento