DOMANDE E RISPOSTE

Leggi queste note con attenzione

TROVERAI MOLTE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE

IL MIO STILE

Amo cogliere i momenti in modo naturale, intervengo il meno possibile sugli eventi. In questo modo colgo meglio le emozioni.

Amo la luce naturale che aiuta a rivivere le situazioni vissute, trasmettendo inconsciamente l’atmosfera reale del momento.

 

ESPERIENZA O INNOVAZIONE?

L’esperienza è basilare per garantire il saper affrontare qualunque situazione anche improvvisa e imprevista, nel migliore dei modi.

L’Innovazione è al contempo la leva essenziale per garantire un linguaggio contemporaneo e permettere nella creazione delle immagini di affrontare il lavoro in modo sempre nuovo e con grande creatività.

FAQ

Prima del Matrimonio

Il Giorno del Matrimonio

Dopo il matrimonio

QUANTO TEMPO PRIMA DOBBIAMO CONTATTARTI?

Non esiste un tempo preciso, il mio consiglio è di contattarmi da 12 a 6 mesi prima a seconda del periodo. Da maggio a settembre è il periodo più richiesto.
Delle volte ho dovuto rifiutare dei lavori perchè impegnato anche 18 mesi prima, altre volte ho avuto delle date libere che mi sono state impegnate una settimana prima. Tutto dipende da quanto voi tenete ad avere un certo fotografo al vostro fianco.

COME POSSIAMO CONFERMARE LA NOSTRA DATA?

Per bloccare una data tutta per voi, dovete prima assicurarvi che sia disponibile, poi occorre una caparra e la firma del contratto.
Se non potete venire in studio vi invio il contratto in pdf che potete stampare, compilare, firmare e rimandarmi indietro scansionato o fotografato.

SIAMO LONTANI, TI SPOSTI PER FOTOGRAFARE I MATRIMONI?

Certamente si.
E' una delle cose che preferisco.
Lavoro ovunque, sia in Sardegna che fuori quando mi viene richiesto.
In Sardegna dalla mia base a Oristano, arrivo in un paio di ore in qualunque parte dell'isola.

COME POSSIAMO CONTATTARTI

Mi potete contattare in qualunque modo vi venga bene:
per telefono, Whatsapp, Facebook, Messenger, e-mail, Sito Web o direttamente nel mio Studio.
Trovi tutti i riferimenti che ti servono nella pagina "CONTATTI" di questo sito web.

COME FUNZIONANO I PAGAMENTI?

All'inizio basta la caparra confirmatoria, i restanti pagamenti sono suddivisi in vari passaggi che corrispondono alle varie fasi della lavorazione del tuo servizio fotografico: dal giorno del tuo matrimonio in poi.

CI POSSIAMO INCONTRARE PRIMA DEL MATRIMONIO?

Certamemnte è l'opzione più pratica, se non siete troppo distanti possiamo incontrarci nel mio studio.
Se siete distanti non c'è nessun problema, possiamo vederci con Video-Watsapp o Skype o sentirci per telefono per conoscerci e pianificare ogni dettaglio del tuo matrimonio.

CI AIUTERESTI NELLA PIANIFICAZIONE DELLA GIORNATA?

Naturalmente si. Questa è una fase molto importante che seguo senpre con gli sposi. Serve per verificare che tutto ciò che gli sposi desiderano, si possa realmente fare. Ho notato che, dopo che abbiamo pianificato tutti gli orari e messo tutti i tassellini al loro posto gli sposi tirano un sospiro di sollievo, perchè in questa fase li aiuto a previsualizzare ogni momento importante del matrimonio.
Non sono un Wedding Planner ma sarò felice di aiutarvi a organizzare gli orari della giornata per avere grandi fotografie col minimo stress.

TI OCCUPI ANCHE DI VIDEO?

Collaboro con alcuni videomaker che condividono la mia stessa filosofia di lavoro e sarò felice di indicarti i migliori professionisti.
Se il video non vi interessa o se fatto da amici in modo amatoriale, nessun problema.
Non c'è nessun problema anche se intendete chiamare un operatore di vostro gradimento che non conosco.
Assicuratevi che condivida un approccio discreto come il mio. Alcuni professionisti sono molto invasivi e potrebbero impedire il corso del servizio in modo spontaneo e naturale.

CHI VERRA' A FARE LE FOTO?

Verrò io col mio assistente, non avrai sorprese.
Accetto solo un servizio al giorno proprio per essere sempre presente al matrimonio degli sposi che mi hanno incaricato del loro servizio.

QUANTO RIMARRAI AL NOSTRO MATRIMONIO?

Il mio compito è quello di raccontare tutta la vostra giornata, quindi inizio a fotografare sin dai preparativi, sia dello sposo che della sposa.
E' sempre stato possibile anche se gli sposi sono lontani. Per me la distanza non è un problema, è solo una questione di organizzazione.
Seguo gli sposi per tutta la giornata, per raccontare ogni momento.
In genere il mio lavoro finisce quando dopo aver fotografato il taglio della torta iniziano i balli. A quel punto non posso perdermi la festa. E' l'occasione per fare altre foto pazze e scatenate. Quando sono sicuro di aver ben documentato anche quest'ultima fase e ritengo di aver concluso il mio lavoro, allora posso andare via tranquillo.

TU MANGI?

Ebbene si, appartengo alla specie degli umani e anch'io dopo diverse ore di lavoro spesso fatte di corsa e sotto il sole ho bisogno di mangiare qualcosa. Ma il mio lavoro non si interrompe.
Mi piace partecipare al ricevimento, per poter immortalare sempre in modo molto discreto, anche questi momenti, dove spesso gli sposi e gli invitati sono più rilassati e tra una pietanza e l'altra posso rubare foto spontanee e informali.
Amo sentire l'aria di festa, vivere io stesso certe emozioni, magari fare amicizia con qualche amico o parente degli sposi che spesso mi racconta qualche particolare che mi aiuta a conoscerli meglio e a cercare delle immagini con le persone a loro più care. In questo modo mi coinvolgo emotivamente nell'atmosfera e riesco meglio a raccontare le emozioni che stanno vivendo gli sposi stessi. Certe volte non nascondo che vivo certi momenti con gli occhi lucidi, tanto sento l'emozione che provano gli sposi in un giorno così speciale.

POSSIAMO AVERE QUALCHE FOTO DI GRUPPO?

Ci piace il tuo stile fatto di foto spontanee e naturali, ma ci piacerebbe avere anche qualche foto di gruppo, magari con qualche parente o con gli amici o i testimoni.
Fai anche questo tipo di foto?
Certo, se avete piacere di ricordare con qualche foto di gruppo alcuni parenti o amici, non ci sono problemi, pianificheremo insieme anche questo momento. Bastano davvero pochissimi minuti nel momento giusto, per fare delle foto con le persone a te più care. Se sono informali è anche meglio :-)

COSA SUCCEDE SE NON PUOI VENIRE AL MATRIMONIO?

Non è mai successo di avere un problema così grave, alcune volte ho fatto il matrimonio anche con la febbre alta. Una volta durante un matrimonio per errore mi hanno rotto un piatto in testa e ho continuato fino alla fine pur con una benda in testa.
Ma siccome è sempre bene prevedere un piano "B"... faccio parte di un gruppo di fotografi presenti un po' in tutta la Sardegna e nel resto d'Italia, ci sentiamo spesso per consigli o collaborazioni e siamo tutti disponibili per sostituirci in caso di emergenza.
Ovviamente sarebbe mia cura farmi sostituire da un collega con uno stile il più possibile affine al mio.
Quest'anno purtroppo è successo ad un collega di avere un incidente, ebbene grazie ai colleghi quel servizio è stato portato a termine e così gli altri suoi servizi della stagione.

NOI ODIAMO FARCI FOTOGRAFARE

Non siamo fotogenici e odiamo farci fotografre, come farai a farci le foto?
Ti assicuro che riuscirò a non mettervi ansia e a non condizionare la vostra giornata.
Voi non dovrete preoccuparvi delle fotografie, quello sarà un problema mio :-)
Ho scritto proprio un articolo dove vi spiego come affronto la paura di alcune coppie di sposi di non sapere che faccia fare davanti alla macchina fotografica e di uscire malissimo in foto: LEGGI QUI

DOPO QUANTO TEMPO VEDREMO LE NOSTRE FOTOGRAFIE?

Dipende dal periodo, in bassa stagione normalmente dopo 15 giorni avrete le gallery con tutti i provini. In alta stagione di matrimoni, i tempi possono essere di circa un mese o poco più.
Se però siete curiosi e non riuscite ad aspettare... dopo pochi giorni dal matrimonio potrete avere un'anteprima di una decina di foto da condividere sui social.
Quando è prevista anche la stampa dell'album, dopo che avremo concordato le foto da inserire, i miei tempi di elaborazione e impaginazione grafica sono di circa 3 mesi, una volta confermata la stampa il lavoro è pronto in 15 giorni.

CHI SCEGLIERA' LE FOTO PER IL NOSTRO ALBUM?

In questa fase molto delicata, cerco di soddisfare due diverse esigenze: quella degli sposi e quella del fotografo.
Voi avete diritto ad avere un controllo sul vostro lavoro, dopotutto sono le vostre foto e devono piacervi tutte.
D'altro canto io sono il fotografo, incaricato di produrre per voi un lavoro creativo, con immagini che sappiano raccontare una storia, la storia della vostra giornata.
Per fare questo sono necessarie delle conoscenze approfondite che non sempre gli sposi possiedono.
Per questo ho affinato negli anni un sistema di condivisione e gestione online con gli sposi per seguire tutte le lavorazioni, fino alla conclusione del lavoro.

NOI VIVIAMO LONTANO, COME POSSIAMO SCEGLIERE LE FOTO?

Lavoro spesso con persone molto distanti dal mio studio. Spesso subito dopo il matrimonio gli sposi vanno a vivere fuori Sardegna o fuori Italia.
Come ho già spiegato in una domanda precedente, per risolvere queste situazioni ho affinato negli anni un sistema di condivisione e gestione online con gli sposi per seguire tutte le lavorazioni, fino alla conclusione e consegna del lavoro finito.

OFFRI SERVIZI AGGIUNTIVI?

Si, fotografo le persone nei momenti più importanti della loro vita di coppia, sia prima che durante e dopo il loro matrimonio.
Realizzo quindi servizi per...
Proposal - Proposta di Matrimonio
PreWedding - Pre Matrimoniale
Wedding - Matrimonio
Trash the Dress
Honeymoon - Coppia in Luna di Miele
Pregnant - Gravidanza
Children - Bambini
Photo Family - Foto di Famiglia